Nessun articolo presente
Come scegliere la minimoto giusta: piccoli consigli da Minimotolandia
L’acquisto di una minimoto deve partire dalla consapevolezza del sua destinazione d’uso, se per competizione o se per il tempo libero. Solo partendo da una scelta precisa ci si potrà avvicinare al “minomondo” giusto.
Tanti sono i modelli sul mercato, in grado di accontentare tutte le esigenze e tutti i piloti, dal motociclista appassionato della velocità, al bambino che vuole provare a muovere i suoi primi passi sulle due ruote.
Ci si può trovare quindi davanti a modelli da competizione o minimoto più semplici e che non raggiungono alte velocità.
La minimoto oggi è diventata un mezzo di divertimento per molti appassionati di motori in generale e per i bambini che magari iniziano così la propria carriera da motociclisti.
Per darvi qualche informazione generale: una classica minimoto è lunga circa 1 metro ed è alta circa 60 cm, l’altezza della sella è poco più di 40 cm, per un peso complessivo che si aggira sui 20 kg.
Le minimoto di differenziano per la tipologia di motore che hanno, la maggior parte monta un motore due tempi di 39 o 50cm³ che va alimentato a miscela, ossia un mix di benzina e olio. L’uso di una buona miscela è molto importante perchè determina il funzionamento del motore, è quindi necessario utilizzare un olio specifico per i motori a due tempi e di buona qualità.
Esistono inoltre due tipi di motori, quelli con il raffreddamento ad aria, consigliate per i bambini più piccoli poichè offrono prestazioni limitate nella potenza e non raggiungono velocità elevate, anche se per il loro utilizzo sono necessari sempre casco e guanti, e motori con raffreddamento a liquido più performanti e con potenza maggiore.
Come usare la minimoto in tutta sicurezza con gli accessori giusti.
L’uso delle minimoto a prescindere dal tipo di motore, è consentito solo nelle piste, nelle aree private e nei boschi poichè non sono mezzi omologati per la circolazione stradale e non è consentito il loro utilizzo sul suolo pubblico, su strade, parcheggi e piazze.
Lo staff di Minimotolandia consiglia vivamente ad un adulto di sorvegliare costantemente il bambino alla guida della minimoto. Inoltre è necessario munire il bambino di una tuta adatta alla corsa, solitamente realizzata in cordura e pelle, che protegga spalle, gomiti, sedere, ginocchia e gambe. All’interno di queste tutte sono presenti delle protezioni ulteriori su gomiti, spalle e ginocchia per attutire le eventuali cadute. Le tute migliori hanno al loro interno anche il paraschiena inserito.
Nella sezione Minimoto del sito potrete scegliere quella giusta per il vostro bambino ad un prezzo contenuto, ci teniamo a precisare che tutti i modelli in vendita su Minimotolandia, non sono giocattoli, ma articoli sportivi e sono modelli costruiti rispettando le normative CE e ISO9000 e sottoposti a continui controlli di qualità.
Il nostro portale e-commerce è realizzato e gestito da un team di imprenditori, che hanno realizzato il sito in funzione delle esigenze del consumatore, mettendo quindi a disposizione migliaia di prodotti e ricambi per minimoto, miniquad e pit bike a prezzi eccezionali!